Fondazione Sironi | Servizi
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Servizi

Servizio Amministrativo

La Casa di Riposo Sironi è retta da un Consiglio di Amministrazione, costituito da 5 membri, compreso il Presidente, che sono indicati dall’Amministrazione Comunale di Oggiono. Il Consiglio di Amministrazione rimane in carica per la durata di cinque anni ed i membri possono essere riconfermati.

 

Gli uffici amministrativi sono aperti al pubblico nei seguenti orari:

 

Tutti i giorni dal lunedi al venerdi

dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30

Servizio Alberghiero

SERVIZIO DI RISTORAZIONE

I pasti vengono preparati sul posto con menù stagionali che ruotano su sei settimane (vedi allegato A). Il menù è fisso con possibilità di variazioni in bianco, e comprende un primo, un secondo, contorno, frutta o dolce, acqua o vino. Dopo pranzo viene servito il caffè, dopo cena la camomilla.

I pasti vengono serviti nelle apposite sale da pranzo oppure, se necessario, in camera.

 

Gli orari dei pasti, serviti nelle sale da pranzo dei singoli nuclei, sono i seguenti:

Colazione ore 8.30
Pranzo ore 12.15
Merenda pomeridiana ore 15.30
Cena ore 18.30

Il menù giornaliero è portato a conoscenza degli Ospiti e dei familiari mediante affissione in ogni nucleo.

 

SERVIZIO DI LAVANDERIA

La Casa di Riposo mette a disposizione degli Ospiti un servizio di guardaroba e lavanderia, il cui costo è compreso nella retta. Ogni indumento personale deve essere marcato da un numero assegnato, per il riconoscimento.

Il cambio della biancheria è effettuato regolarmente 1 volta alla settimana, considerando però che in realtà avviene ogni qualvolta sia necessario.

 

SERVIZIO DI PARRUCCHIERE

All’interno della Casa di Riposo viene assicurata la possibilità di usufruire dei servizi di parrucchiere.

Parrucchiere: il servizio compreso nella retta prevede Nr. 6 interventi di base (shampoo, taglio e piega) annui per ciascun Ospite che vorrà usufruirne. Eventuali prestazioni richieste in numero superiore o prestazioni complementari quali colorazioni, permanente, ecc, sono a carico degli Ospiti e vanno corrisposte direttamente al parrucchiere.

 

SERVIZIO DI DEPOSITO VALORI

La Casa di Riposo ha istituito un servizio di deposito valori mediante noleggio di una cassetta di sicurezza presso Istituto Bancario dove l’Ospite può depositare denaro, preziosi, documenti.

Gli Ospiti sono invitati a non trattenere oggetti di valore e denaro se non per le necessità quotidiane.

 

TELEFONO

L’Ospite può ricevere telefonate e sarà cura del personale trasferire le stesse a favore della persona chiamata.  Inoltre per le chiamate urgenti degli Ospiti è a disposizione un telefono portatile della Fondazione, che può essere utilizzato senza alcun addebito di spesa.

 

RADIO E TELEVISIONE

La Casa di riposo mette a disposizione apparecchi televisivi nei soggiorni di uso comune.

Nella propria camera è di norma consentito – previa autorizzazione del coordinatore – l’uso di apparecchi televisivi personali che potranno essere collegati agli impianti di antenna centralizzata. L’autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento qualora il coordinatore ne ravvisi la necessità.

L’uso dell’apparecchio televisivo nelle camere da letto è consentito a condizione che non arrechi disturbo ai compagni di stanza. E’ consigliato l’uso delle cuffie. E’ vietato tenere acceso il televisore, anche se con volume basso o con l’uso delle cuffie, dalle ore 13:00 alle ore 15:00 e dopo le ore 21:00, salvo che il compagno di stanza sia consenziente.

Gli Ospiti, una volta entrati in Casa di riposo non devono pagare il canone di abbonamento alla Radio televisione italiana per l’apparecchio TV eventualmente tenuto in camera da letto.

 

DISTRIBUTORI AUTOMATICI

La Casa di Riposo dispone, nel salone di soggiorno al piano rialzato, di distributori automatici per bevande calde e fredde e snack, funzionanti a moneta o con chiave magnetica.

Le chiavi magnetiche possono essere richieste presso l’Ufficio Amministrativo della Casa.

Servizio Sanitario e Socio Assistenziale

SERVIZIO SANITARIO

I medici incaricati dalla Casa di Riposo svolgono all’interno della struttura il servizio di assistenza medico – generica degli Ospiti. Provvedono alla stesura di un Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) in collaborazione con infermieri, a.s.a., fisioterapisti ed animatori, volto ad individuare gli interventi più efficaci per rispondere ai bisogni terapeutici, riabilitativi, assistenziali ed occupazionali degli Ospiti. Sono a disposizione tramite il servizio di reperibilità per situazioni che rivestono carattere di urgenza e che si verificano durante le ore diurne o notturne, festività comprese, per tutto l’anno.

Inoltre la Casa mette a disposizione, gratuitamente, la consulenza del fisiatra.

 

Per ulteriori visite specialistiche o accertamenti si avvale del servizio offerto dalle strutture pubbliche, con trasporto a cura e spese degli Ospiti.

 

SERVIZIO INFERMIERISTICO

La Casa di Riposo garantisce l’assistenza infermieristica nel rispetto degli standard disposti dalla Regione Lombardia. Provvede alla somministrazione delle terapie farmacologiche prescritte. Esegue all’interno della struttura ECG, profilo glicemico mediante prelievo capillare e prelievi per gli esami ematochimici.

 

SERVIZIO FISIOTERAPICO

Il servizio di fisioterapia e riabilitazione viene svolto da personale qualificato e consiste in trattamenti individuali e di gruppo volti a recuperare e mantenere le capacità motorie e funzionali dell’Ospite. Viene praticato nella palestra della Casa di Riposo, oppure al letto dell’Ospite, secondo le indicazioni del piano riabilitativo predisposto dal Fisiatra.

 

SERVIZIO FARMACEUTICO ED AUSILI

Tutti i farmaci di ogni tipo e fascia somministrati agli Ospiti accreditati sono forniti gratuitamente dalla Casa di Riposo, per obbligo Regionale. Sono inoltre forniti gratuitamente i presidi per l’incontinenza e per la prevenzione delle lesioni da decubito. Sono forniti altresì piccoli ausili per migliorare l’indipendenza e la sicurezza nello svolgimento delle normali attività quotidiane quali comode, bastoni, tripodi, deambulatori, ecc.

Per gli ospiti accolti in posto non accreditato l’assistenza medica e farmaceutica è assicurata dal S.S.N.

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA

L’assistenza agli Ospiti è svolta 24 ore su 24 dal personale Ausiliario Socio Assistenziale, che ha il compito di aiutare l’anziano nello svolgimento delle attività della vita quotidiana ed assisterlo nei suoi bisogni essenziali quali l’igiene, l’alimentazione, la mobilizzazione, ecc. Provvede altresì alla pulizia degli ambienti ed alla cura dell’abbigliamento e della dotazione personale dell’Ospite.

 

SERVIZIO DI ANIMAZIONE

Lo svolgimento dell’attività di animazione è affidato ad operatori qualificati che operano secondo programmi predisposti periodicamente ed aventi lo scopo di favorire la socializzazione e sviluppare gli interessi e le capacità della persona. Le attività proposte comprendono giochi come la tombola o il torneo di carte, feste di compleanno e per altre ricorrenze, proiezioni di film, uscite, ecc.

 

SERVIZIO DI ASSISTENZA RELIGIOSA

E’ assicurata l’assistenza spirituale a favore degli Ospiti. Presso la Cappella interna viene celebrata la S. Messa o recitato il S. Rosario tutti i giorni della settimana alle ore 09.30.  Inoltre per gli Ospiti allettati che lo richiedono viene distribuita la S. Eucarestia nei reparti.

Gli Ospiti che professano religioni diverse da quella cattolica possono rivolgersi alla Direzione della Residenza per i contatti con i Ministri degli altri culti.

Viene garantito agli Ospiti il massimo livello di autodeterminazione possibile, nell’assoluto rispetto delle convinzioni, degli ideali politici, religiosi e morali di ognuno.