SERVIZIO DI RISTORAZIONE
I pasti vengono preparati sul posto con menù stagionali che ruotano su sei settimane (vedi allegato A). Il menù è fisso con possibilità di variazioni in bianco, e comprende un primo, un secondo, contorno, frutta o dolce, acqua o vino. Dopo pranzo viene servito il caffè, dopo cena la camomilla.
I pasti vengono serviti nelle apposite sale da pranzo oppure, se necessario, in camera.
Gli orari dei pasti, serviti nelle sale da pranzo dei singoli nuclei, sono i seguenti:
Colazione |
ore |
8.30 |
Pranzo |
ore |
12.15 |
Merenda pomeridiana |
ore |
15.30 |
Cena |
ore |
18.30 |
Il menù giornaliero è portato a conoscenza degli Ospiti e dei familiari mediante affissione in ogni nucleo.
SERVIZIO DI LAVANDERIA
La Casa di Riposo mette a disposizione degli Ospiti un servizio di guardaroba e lavanderia, il cui costo è compreso nella retta. Ogni indumento personale deve essere marcato da un numero assegnato, per il riconoscimento.
Il cambio della biancheria è effettuato regolarmente 1 volta alla settimana, considerando però che in realtà avviene ogni qualvolta sia necessario.
SERVIZIO DI PARRUCCHIERE
All’interno della Casa di Riposo viene assicurata la possibilità di usufruire dei servizi di parrucchiere.
Parrucchiere: il servizio compreso nella retta prevede Nr. 6 interventi di base (shampoo, taglio e piega) annui per ciascun Ospite che vorrà usufruirne. Eventuali prestazioni richieste in numero superiore o prestazioni complementari quali colorazioni, permanente, ecc, sono a carico degli Ospiti e vanno corrisposte direttamente al parrucchiere.
SERVIZIO DI DEPOSITO VALORI
La Casa di Riposo ha istituito un servizio di deposito valori mediante noleggio di una cassetta di sicurezza presso Istituto Bancario dove l’Ospite può depositare denaro, preziosi, documenti.
Gli Ospiti sono invitati a non trattenere oggetti di valore e denaro se non per le necessità quotidiane.
TELEFONO
L’Ospite può ricevere telefonate e sarà cura del personale trasferire le stesse a favore della persona chiamata. Inoltre per le chiamate urgenti degli Ospiti è a disposizione un telefono portatile della Fondazione, che può essere utilizzato senza alcun addebito di spesa.
RADIO E TELEVISIONE
La Casa di riposo mette a disposizione apparecchi televisivi nei soggiorni di uso comune.
Nella propria camera è di norma consentito – previa autorizzazione del coordinatore – l’uso di apparecchi televisivi personali che potranno essere collegati agli impianti di antenna centralizzata. L’autorizzazione può essere revocata in qualsiasi momento qualora il coordinatore ne ravvisi la necessità.
L’uso dell’apparecchio televisivo nelle camere da letto è consentito a condizione che non arrechi disturbo ai compagni di stanza. E’ consigliato l’uso delle cuffie. E’ vietato tenere acceso il televisore, anche se con volume basso o con l’uso delle cuffie, dalle ore 13:00 alle ore 15:00 e dopo le ore 21:00, salvo che il compagno di stanza sia consenziente.
Gli Ospiti, una volta entrati in Casa di riposo non devono pagare il canone di abbonamento alla Radio televisione italiana per l’apparecchio TV eventualmente tenuto in camera da letto.
DISTRIBUTORI AUTOMATICI
La Casa di Riposo dispone, nel salone di soggiorno al piano rialzato, di distributori automatici per bevande calde e fredde e snack, funzionanti a moneta o con chiave magnetica.
Le chiavi magnetiche possono essere richieste presso l’Ufficio Amministrativo della Casa.